Cosa si dovrebbe sapere sulle Estrazioni del Dente

L’estrazione dei denti è una soluzione radicale, che viene applicata solo quando i metodi terapeutici non sono efficaci o hanno indicazioni ortodontiche. L’estrazione di emergenza dei denti viene utilizzata nei casi di infiammazione suppurativa, frattura della corona o della radice del dente e dolore acuto che non può essere alleviato dai farmaci. Ci sono molte ragioni per l’estrazione programmata di un dente, compresi i denti del giudizio, carie avanzate, pulpite e altre. Affrontiamo i casi più difficili ed eseguiamo la procedura per il paziente nel modo più rapido e confortevole possibile.

Dentista a Soccavo - Napoli Cura e Benessere Dentale 7

Chirurgia Orale

Tipi di anestesia

Il tipo di anestesia da utilizzare per l’estrazione dei denti viene considerato e deciso caso per caso. Per operazioni semplici, sono sufficienti anestetici locali iniettati nelle gengive. Rimuovono la sensibilità nell’area di intervento. I tipi semplici di estirpazione includono l’estrazione dei denti anteriori. Hanno una sola radice e sono facilmente dislocabili con le pinze.

Se sta subendo un’operazione difficile o se ha una forte paura del trattamento, usiamo l’anestesia generale – anestesia per inalazione, sedazione con ossido nitrico o somministrazione di farmaci attraverso una vena. L’anestesia generale è eseguita da un anestesista di una clinica partner.

Come ci si prepara all’estrazione di un dente?

La preghiamo di informarci se sta prendendo delle medicine. L’uso non deve essere interrotto, ma vorremmo esserne informati. L’alcol, anche in piccole dosi, non dovrebbe essere consumato prima dell’operazione. Il tuo corpo non deve essere surriscaldato, quindi è meglio non fare un bagno caldo o visitare la sauna. Si raccomanda anche di saltare gli sport prima dell’operazione. È importante che mangi abbastanza prima dell’operazione. Questo dà al tuo corpo più opportunità di recuperare e di ridurre la sensibilità. Se siete molto spaventati, portate con voi qualcuno della vostra famiglia. Assicurati di parlarci delle tue paure. Ricorda che una procedura di estrazione dei denti non è considerata un’operazione difficile, il massimo dolore che sentirai è un’iniezione di anestetico.

Controindicazioni

La procedura di estrazione dei denti dovrebbe essere rimandata in caso di aggravamento dovuto a malattie croniche, se ci sono segni di freddo o infiammazione. Le procedure chirurgiche sono controindicate nelle donne durante le mestruazioni e nel 1° e 3° semestre di gravidanza.

Consigli per la cura

Quando l’anestesia svanisce, l’area di estrazione del dente comincia a far male. 1-2 ore di sanguinamento dopo l’operazione è considerato normale, se il sanguinamento non si ferma dopo 2 ore – si prega di contattarci.
Dopo l’estrazione del dente, si può anche provocare gonfiore, rossore intorno alla cavità o anche alle guance, una sensazione di calore o un leggero aumento della temperatura corporea o dolore quando si apre la bocca. Questi sintomi dovrebbero scomparire entro una settimana. Se il dolore persiste, fatecelo sapere.

Seguite queste semplici regole per accelerare il processo di guarigione:

– Non mangiare niente di caldo durante il giorno, non bere alcolici e non fumare;
– Lascia il coagulo di sangue nel foro, protegge la zona operata dai batteri;
– Non toccare il sito del dente estratto con la lingua, le mani o altri oggetti;
– Se il cibo entra nel buco, sciacquati la bocca con cura.

Non é mai troppo tardi per Sorridere

Cosa si dovrebbe sapere sull’Implantologia

Gli impianti dentali sono la migliore opzione per sostituire un dente reale da un punto di vista estetico e funzionale. Un impianto fatto a regola d’arte non differisce nell’aspetto dagli altri denti, replica pienamente la funzione masticatoria di un dente reale e non viola le caratteristiche fisiologiche del cavo orale.

Lo Studio Baldinucci ha oltre 30 anni di esperienza nell’implantologia. Per la fabbricazione degli impianti utilizziamo materiali italiani, israeliani e svizzeri – questo è a nostro avviso il meglio che l’industria dentale offre oggi. Si possono scegliere impianti in zirconio o in ceramica, o impianti combinati di due materiali.

Impianti

Tipi di impianti

L’impianto consiste in una vite in titanio, che è fissata nell’osso, e una parte estetica – una corona che replica completamente il vostro dente. La vite è fatta solo di titanio, essendo attualmente l’unico materiale biocompatibile con il corpo umano, ma la corona estetica può essere fatta di zirconio o di ceramica.

Corone in zirconio

Il zirconio è il miglior materiale estetico che l’odontoiatria può offrire oggi per le protesi dentarie.
Le corone in zirconio sono ipoallergeniche. Hanno un’alta resistenza, quindi sono adatte alla protesi di qualsiasi dente con conservazione completa della funzione masticatoria. Sono anche sottili e leggere, richiedendo poco o nessun digrignamento dei denti adiacenti. Nonostante la sua sottigliezza e leggerezza, nessun supporto metallico o gomma è visibile attraverso questo materiale estetico. La corona in zirconio si adatta esattamente alle gengive, quindi anche dopo un po’ di tempo non c’è allentamento dei tessuti molli e non appare nessuna banda antiestetica tra la corona e le gengive. Il materiale ha una trasparenza e una struttura che replica completamente lo smalto umano, per cui è quasi impossibile distinguere una corona da un dente vero. Le corone in zirconio sono più costose di quelle in ceramica, ma la loro durata di vita è quasi il doppio.

Corone in ceramica

Le corone in ceramica sono un’opzione più economica. Sono anche ipoallergeniche, mantengono il loro colore per tutta la vita, ma, a differenza dello zirconio, sono più fragili. Possono usurarsi o incrinarsi nel tempo. La durata di vita di una corona in ceramica è di 5-10 anni.

Ricostruzione ossea dentale

Affinché l’impianto rimanga in posizione, ha bisogno di una massa ossea sufficiente. Ma se è passato molto tempo da quando il dente è stato estratto, l’osso nella zona della cavità del dente diminuisce di dimensioni. La parodontite può anche portare alla perdita dell’osso. In questo caso, un aumento dell’osso dovrebbe essere eseguito prima di inserire l’impianto. Il chirurgo Francesco Baldinucci mette un innesto osseo, che poi serve come base solida per l’impianto.

Procedura di installazione dell’impianto:

La pianificazione del trattamento inizia con un esame dettagliato, la valutazione delle radiografie e le condizioni generali del paziente. Se non è richiesto alcun aumento dell’osso, la procedura di impianto richiede circa 30 minuti.
L’inserzione di un impianto in titanio è fatta in anestesia locale, l’anestesia generale è possibile su richiesta speciale del paziente. Il chirurgo fa una piccola incisione nelle gengive, esponendo il tessuto osseo. Poi prepara il foro con strumenti precisi, avvita l’impianto e sutura le gengive. Ci vogliono 6-8 settimane perché l’impianto si attacchi saldamente all’osso. Questo periodo non causa particolari problemi, la cosa più importante è mantenere una buona igiene. A questo punto, viene posizionata una protesi temporanea.
Dopo la completa guarigione viene posizionata una protesi permanente. A seconda della tecnica scelta, questi vengono cementati o avvitati all’impianto.

Cura dell’impianto

Gli impianti dentali non sono soggetti a carie, ma questo non significa che l’igiene orale possa essere trascurata. Se ti lavi male i denti, non rimuovi il tartaro e non pulisci professionalmente in tempo, i microbi possono causare l’infiammazione dei tessuti molli intorno all’impianto. Per evitare tutte le complicazioni possibili, dovresti fare un controllo dentale ogni sei mesi.

Hai domande o vorresti saperne di piú?

Perché prenotare un Appuntamento?

Nel cuore del nostro studio odontoiatrico, guidato dall’esperienza e dalla passione del dottor Baldinucci, ci impegniamo a offrire a ciascuno dei nostri pazienti un percorso personalizzato verso la salute orale e un sorriso che illumina. Con la nostra profonda conoscenza e l’adozione delle tecnologie più avanzate, siamo qui per ascoltare, comprendere e soddisfare ogni tua esigenza odontoiatrica.

Il Tuo Sorriso è la Nostra Priorità

Crediamo che un sorriso luminoso e sano possa davvero fare la differenza nella vita di una persona, migliorando l’autostima e la qualità di vita. È per questo che siamo dedicati a offrirti le migliori cure odontoiatriche, affinché tu possa vivere la gioia di un sorriso senza eguali.

Dentista a Soccavo - Napoli Cura e Benessere Dentale 2

Prenota il tuo Cammino verso un Sorriso più Sano

Francesco Baldinucci - MioDottore.it

Cerchi un’Alleato per il tuo Sorriso? Contatta il tuo Smile Designer

Dentista a Soccavo - Napoli | Cura e Benessere Dentale

    Studio Dentistico Baldinucci a Soccavo – Napoli | L’Aia – Olanda