Cosa si dovrebbe sapere sulle Otturazioni
Impieghiamo professionisti in odontoiatria estetica. Ripristiniamo la forma e la funzione di un dente colpito dalla carie utilizzando otturazioni e intarsi in polimero. Per questo, usiamo materiali moderni giapponesi e italiani che sono considerati i migliori al mondo in termini di estetica e qualità. La necessità di otturare il dente è determinata dal medico dopo un esame della cavità orale e, in alcuni casi, una radiografia. La procedura comprende la rimozione della parte interessata del dente, la pulizia della zona e l’otturazione con il materiale adatto. Le otturazioni sui molari ripetono il rilievo dello smalto naturale e nella zona del sorriso i bordi tagliati del dente sono trasparenti. Non cambiano colore e durano per anni.
Tipi di Otturazioni
Le otturazioni fotopolimeriche o leggere sono fatte di plastica, otturano l’area interessata del dente con precisione microscopica, sono facili da modellare e formano un rilievo fisiologico. Con una varietà di sfumature di materiale, è possibile scegliere un colore che sia assolutamente identico allo smalto originale. Poiché l’otturazione è fatta in diversi strati, è possibile regolare la sua trasparenza, cosa necessaria nel caso dei denti anteriori. Le otturazioni polimeriche si induriscono solo sotto l’influenza dei raggi ultravioletti, in questo modo il dentista ha tempo sufficiente per dare la forma necessaria. Le otturazioni in fotocomposito sono saldamente attaccate al dente con un adesivo, quindi la loro durata di vita non è limitata. Il colore di tali otturazioni non cambia nel corso degli anni e sono completamente sicuri per il corpo in termini di composizione chimica.
Se più di 50% del dente è interessato, c’è il rischio che quando viene riparato con materiali polimerici, una sottile parete di smalto naturale finisca per rompersi, incapace di sopportare il carico. In questo caso, raccomandiamo un’otturazione con intarsi di zirconio. Il processo di realizzazione di un tale intarsio è simile alla tecnica di realizzazione delle corone in zirconio, solo che in questo caso non viene modellata solo la forma esterna del dente, ma anche il rilievo interno. Alla prima visita, il medico pulisce la zona interessata, fa delle foto con uno scanner digitale e posiziona un’otturazione temporanea, e la foto viene inviata al laboratorio italiano per realizzare l’intarsio. Al secondo appuntamento, l’intarsio viene fissato al dente – replica esattamente il colore e la forma di un dente naturale e, soprattutto, resiste alla masticazione.
Segni di una moderna otturazione di alta qualità
- Imitazione della forma anatomica del dente. Cioè, non è un punto piatto, ma una superficie in rilievo che imita le fessure, che sono destinate a macinare il cibo.
- Non c’è alcuna differenza percettibile tra lo smalto proprio e il materiale di otturazione.
- Il filo interdentale passa tra i denti con una leggera pressione.
- Non è possibile trovare il confine tra l’otturazione e il proprio dente.
- Non c’è nessun fastidio o disagio dopo il trattamento.
- I tessuti che circondano il dente restaurato non vengono danneggiati.