Cosa si dovrebbe sapere sulla Paradontologia
Il parodonto (gengive, cavità ossea e legamenti) sono i tessuti che assicurano la salute dei denti, la base del loro buono stato. Nello Studio Baldinucci troverete tutti i tipi di trattamento parodontale. Eseguiamo anche una procedura estetica – la plastica gengivale. Le mani esperte dei nostri medici e la loro esperienza pluriennale in parodontologia garantiscono un risultato eccellente.
Parodontologia
Tipi di malattie gengivali
La gengivite è lo stadio iniziale delle malattie gengivali. Se notate sanguinamento e gonfiore, o se il tessuto alla base del dente si è accorciato ed è apparso un solco, questi sono segni dello stato iniziale dell’infiammazione e dovreste consultare urgentemente un medico.
La parodontite è lo stadio successivo dello sviluppo della gengivite. Se non si prendono misure preventive in tempo i batteri si accumulano nelle gengive e distruggono il tessuto che circonda il dente, separando gradualmente le gengive ed esponendo il collo e le radici. La parodontite è una malattia cronica delle gengive in cui il collo e la radice del dente diventano esposti. La distanza tra i denti spesso cambia, il colore dello smalto si deteriora, la sensibilità ai cibi freddi e caldi aumenta, i denti si muovono. In casi estremi, la parodontite porta alla perdita dei denti.
Trattamento delle malattie gengivali
Il trattamento delle malattie gengivali inizia con una profonda pulizia igienica della cavità orale. Il medico rimuove la placca, il tartaro e il biofilm microbico. Nelle prime fasi della malattia, viene prescritta una terapia antinfiammatoria sotto forma di gel e risciacqui antisettici, che alleviano il gonfiore e l’infiammazione.
Può anche essere necessario eseguire la levigatura radicolare. La procedura include una pulizia profonda con ultrasuoni della linea gengivale e la levigatura della superficie dei denti, che riduce la probabilità di formazione del tartaro. Per eliminare il disagio durante la procedura si usa l’anestesia locale.
Se al paziente viene diagnosticata una parodontite, si esegue un curettage – cioè la levigatura dei depositi batterici patogeni dalla tasca parodontale. Se necessario, il medico lega i denti e li rafforza per evitare un possibile allentamento.
Il trattamento della parodontite richiede un approccio integrato, l’uso della fisioterapia e dei metodi chirurgici. Un programma individuale viene elaborato per ogni paziente, secondo la complessità della situazione e tenendo conto delle patologie aggiuntive.
Prevenzione delle malattie gengivali
L’igiene orale gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie gengivali. Pulizia accurata dei denti due volte al giorno, controlli regolari e pulizia professionale accurata del dentista.
Sorriso gengivale
Il sorriso gengivale è considerato un difetto esclusivamente estetico, dal punto di vista della salute dentale non è una patologia. Un sorriso ideale è quello in cui solo i denti sono visibili o non più di 2-3 mm dalle gengive. Ma come mostrano le statistiche, il 10-15% delle persone nel mondo ha un sorriso gommoso. Se sei uno di loro e stai vivendo un disagio psicologico, risolvi questo problema all’Aesthetic Dental Center. La plastica gengivale è un’operazione semplice. Usando un laser, il dentista rimuove il tessuto in eccesso dalla superficie del dente e rimodella il contorno gengivale. La procedura è rapida, indolore e sicura. Una visita dal dentista e potrai essere orgoglioso del tuo sorriso.